In rappresentanza dei comuni del Pescarese il Sindaco di Tocco da Casauria allo Svezia Green Tour promosso dalla Regione
20/04/2013
Un viaggio in Svezia per conoscere le best pratics in materia di rinnovabili messe in campo dai paesi scandinavi e le nuove prospettive delle energie alternative. Promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo e in particolare dal Servizio Politiche energetiche diretto da Iris Flacco, il mini tour di tre giorni (da lunedì 22 a mercoledì 24) vedrà coinvolti, insieme ad alcuni funzionari e tecnici della Regione, quattro sindaci abruzzesi, in rappresentanza della quattro province. Per il Pescarese parteciperà Luciano Lattanzio, il sindaco di Tocco da Casauria, un comune che da decenni persegue politiche ambientali legate al risparmio energetico e alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili. Nel 1992, il Comune, costruisce il primo parco eolico della Regione, con due aerogeneratori da 200Kw l’uno e ad oggi il parco eolico di contrada Viaro presenta ben 4 moderne pale eoliche, per una potenza complessiva di 3,2 MW. Ci saranno anche i sindaci di Collarmele, Castiglione Messer Marino ed Atri.
Prima tappa della mini delegazione abruzzese, l’Eco District di Malmo, città svedese eletta tra le prime dieci città “verdi” d’Europa, con un distretto sostenibile che conta due grandi campi eolici offshore, 2.600 metri quadrati di pannelli solari ed un impianto di produzione di biogas alimentato con scarti alimentari raccolti con un innovativo sistema (I rifiuti non sono legati a fognature ma da un sistema separato che trasforma gli scarti di cibo in metano, che viene poi bruciato per produrre energia). Tra le altre cose, gli abruzzesi visiteranno anche l’impianto di Wrams Gunnarstorp che produce biogas riciclando i residui di prodotto, letame e rifiuti di macellazione soprattutto, di un’innovativa fattoria che ospita 6000 suini. Tra le altre cose il biogas ricavato crea una piccola rete di distribuzione per alimentare a gas il trasporto locale. “Ringrazio la dottoressa Flacco e sono felice di partecipare a questo viaggio di studio promosso dalla Regione – ha sottolineato il sindaco Luciano Lattanzio – che ha voluto invitare proprio il nostro Comune che finalmente torna ad essere riconsiderato nel panorama regionale. Quella svedese è un’esperienza unica nel suo genere. Il paese scandivo infatti possiede il più vasto parco di veicoli a biogas del mondo e tecnologie innovative uniche nel settore da cui potremo imparare molto: una realtà che va conosciuta e magari riproposta e ripensata anche per i nostri territori”. (F.P.)
Tocco da Casauria, 20 Aprile 2013