Sisma Abruzzo 2009, favorire lo svolgimento delle istruttorie e accellerare gli interventi di ricostruzione
15/10/2012
IL SINDACO RENDE NOTO
Al fine di monitorare l’andamento del processo ricostruttivo, di favorire lo svolgimento delle istruttorie e di accelerare gli interventi di ricostruzione, si comunica quanto segue:
- Per l’esecuzione degli interventi unitari in forma associati sugli aggregati, i proprietari devono costituirsi in consorzi obbligatori entro trenta giorni dalla data della presente comunicazione (Art. 67 quater, Comma 4, Legge 134 del 07/08/2012).
- I proprietari che hanno già provveduto alla costituzione dei consorzi obbligatori sono pregati di trasmettere al Comune, entro dieci giorni dalla data della presente comunicazione, copia dell’Atto Costitutivo.
- Per la nomina dei Presidenti dei consorzi obbligatori, si ricorda di rispettare i termini previsti dall’art. 6 del Decreto N° 12 del 03/06/2010 e dall’art. 2 del Decreto N° 93 del Commissario Delegato per la Ricostruzione Presidente della Regione Abruzzo.
- I consorzi che hanno già provveduto alla designazione del Presidente sono pregati di trasmettere al Comune, entro dieci giorni dalla data della presente comunicazione, il nominativo dello stesso e copia del verbale di nomina.
- Per gli edifici senza esito di agibilità ricompresi in aggregati, deve essere presentata al Comune una perizia disciplinata dalla circolare n° 0027671 del 14/07/2009 del Vicecommissario, che giustifichi l’esito che si intende attribuire. Tale perizia deve pervenire entro venti giorni dalla data della presente comunicazione, affinché l’ufficio tecnico comunale possa procedere alla relativa convalida (Circolare prot. n° 2605-U/UCR del 06/06/2012 del Commissario Delegato per la Ricostruzione Presidente della Regione Abruzzo).
- Ai fini della compatibilità delle figure che intervengono sui procedimenti inerenti alla ricostruzione, si ricorda di rispettare l’Art. 67 quater, Comma 11 della Legge 134 del 07/08/2012.
- Si specifica che, trascorsi i termini predetti, verranno adottate tutte le procedure previste per legge.
IL SINDACO
Luciano LATTANZIO